Dicono di me:


Quando l’ho conosciuto aveva i capelli. Non tanti, ma abbastanza per fare il codino tipico dei creativi con pochi capelli.
Mi ero rivolto a lui perché il fotografo, del quale mi ero avvalso per i servizi fotografici delle riviste che dirigevo, aveva fatto scelte diverse.
Di Adriano Pecchio avevo subito apprezzato l’educazione, sì, sembra fuori tempo parlare di educazione, ma per me è stata una caratteristica importante che lo distingueva da tanti suoi colleghi, probabilmente altrettanto bravi ma presuntuosi.
E con i presuntuosi non è sempre facile convivere.
Quella con Pecchio è stata una collaborazione lunga. Quanto lunga? Decenni, nei quali abbiamo viaggiato in tutta Italia in auto, in treno e in aereo. Ci siamo presi delle belle stancate, ma anche tante soddisfazioni. E la frase che spesso sottolinea il nostro rientro a Milano era: stanchi ma felici. Frase alla quale di solito seguiva una risata. Mi è sempre piaciuta la sua pignoleria nel costruire l’immagine, anche se a me sarebbe venuta voglia di dire: sì, dai va’ bene così. Poi nel rispetto della sua professionalità ero ben lieto di quel plus di attenzione che metteva in ogni scatto.
Potrebbe essere interessante ricordare qualcuno dei lavori fatti assieme.
Ho specificato qualcuno per cercare di contenere l’elenco. E allora ecco il ricordo del Negozio Ideale del settore arredamento che ogni anno veniva identificato, fotografato, pubblicato e festeggiato.
Sempre Pecchio nelle premiazioni di Young e Design, o alla festa per il concorso Riabita sulle migliori ristrutturazioni che poi dovevano essere fotografate e pubblicate. E poi … e poi basta perché sono davvero tante le iniziative fatte assieme e …non vorrei davvero risultare noioso!
Lavoravamo bene assieme, io con la mia lunga esperienza di editore e lui con la tecnica e la creatività, e credo che questi siano stati i motivi per i quali mi sono legato a lui. E ancora oggi, che di anni ne sono passati tanti, pensando a lui affiorano le sue positive caratteristiche personali e professionali.
Flavio Maestrini
Ho conosciuto Adriano molti anni fa nel corso di un servizio fotografico richiesto dalla rivista Riabita su una mia realizzazione. E già in quella occasione ebbi modo di apprezzare la sua capacità di cogliere il senso e il racconto del progetto e di tradurre tutto questo nelle sue immagini. E questa non è una dote così scontata. Perché se è abbastanza ovvio aspettarsi delle “belle foto” da un fotografo, non altrettanto ovvio è che la “bella foto” parli davvero di “quel” progetto e che il fotografo sia davvero capace di sentire e raccontare le intenzioni del progettista. Per far questo ci vuole non solo grande professionalità ma anche una grande sensibilità architettonica e personale.
Questo, a mio avviso, rappresenta il valore aggiunto di Adriano. Che infatti, da allora, ha fotografato e pubblicato molti altri miei lavori.​​​​​​​
Ho conosciuto Adriano tramite Houzz e l’ho chiamato a realizzare un servizio fotografico per il mio ultimo progetto, una rIstrutturazione di un appartamento a Milano.
Un vero professionista, sia dal punto di vista dello scatto che della post produzione.
Sicuramente farò altri lavori con lui.
 
Ho avuto modo di lavorare con Adriano alcuni anni fa chiedendogli di fotografare la prima casa progettata e costruita dallo Studio Ecoarch; dell’occasione ho un ricordo molto preciso del modo super professionale con cui ha affrontato il tema, senza lasciare nulla al caso, muovendosi con sicurezza nello spazio cogliendo gli aspetti più importanti dell’architettura senza che dovessi guidarlo. Un validissimo professionista, da scegliere senza se e senza ma…
Ho contattato Adriano per le riprese fotografiche di un appartamento a Milano.
Attento al dettaglio e tecnicamente impeccabile, puntuale e corretto rispetto ai termini del contratto, è al contempo una persona amabile con la quale è un piacere lavorare:  ho trovato in lui quell’autentica disponibilità che deriva dalla solida esperienza.
Ottimo risultato, non esiterò a rivolgermi ancora a lui in futuro.
Sono un Architetto e ho spesso lavorato con Adriano Pecchio, ha svolto servizi fotografici di abitazioni e locali ad uso ricettivo da me progettati. E’ un professionista molto preparato in quanto ha tantissima esperienza,  grande capacità di interagire con il cliente nel capire le necessità, massima disponibilità ed è rispettoso delle scadenze, tiene fede al preventivo.  Il lavoro di Adriano Pecchio fa decisamente la differenza, estremamente consigliato!
Studio Architettura Fracasso